Immagini Storiche

Immagini Storiche

Documenti storici di Jean-Claude Rischard Abbè de Saint-Non (1781-1786)

Tavola : La Città vista dal Torrente Coriglianeto

"Disegnammo una prima veduta della città, arrivandovi, sul bordo d'un torrente che passa al piede della montagna".

Il torrente è il Coriglianeto. Il disegnatore Louis-Jean Desprez, collaboratore di Jean-Claude Rischard, oltre a disegnare la città, illustra con cura le attività che si fanno al fiume. Le lavandaie intende alla battitura dei panni, alla spremitura, fino alla sistemazione degli stessi sui cordoni per l'asciugatura, per poi ritornare(immagine sotto il ponte) con il fagotto sulla testa e sulle braccia alla città. Quella grande vasca nelle vicinanze del ponte testimonia un'altra attività esercitata anche dagli uomini e riguarda la tinteggiatura dei panni. Come le piccole barche e i carri coi buoi dimostrano rispettivamente l'attività della pesca e dei trasporti.

Vue Gènerale de la petite ville de Corigliano situèe dans la Calabre citèrieure près du Lieu où ètait autrefois la Ville de Sybaris
Vue Gènerale de la petite ville de Corigliano situèe dans la Calabre citèrieure près du Lieu où ètait autrefois la Ville de Sybaris

Tavola : La Città vista dall'attuale Villa Margherita

"Uscendo da questa strada cava...si è veramente stupiti del quadro incantevole che si spiega alla vista...ne fummo così sorpresi che il nostro paesaggista fu subito incaricato di disegnare lo stesso sito"

Questa tavola dà solo un'idea superficiale dell'esatto stato geografico dei luoghi. Il disegnatore, Claude-Louis Chatelet , non definisce bene l'architettura del posto, dando solo l'idea dei due colli e della valle, che diventerà poi la Via più importante della Città, Via Nova(Via Roma).

Vue prise sur les hauteurs de Corigliano au sortir de la Ville, du cote de la plaine de Sybaris
Vue prise sur les hauteurs de Corigliano au sortir de la Ville, du cote de la plaine de Sybaris

Tavola : La Città vista dall'attuale Via Roma

"Una delle vedute più piccanti che abbiamo trovato in questo singolare paese, è stato lo stesso ingresso della città, ove non si arriva che dopo essere passati sotto un acquedotto elevatissimo..."

Con questa tavola, Claude-Louis Chatelet, al contrario della precedente, documenta in modo accettabile lo stato dei luoghi, anche se si inventa sotto l'arcata del ponte un'inesistente porta d'ingresso per la città. Per me resta, dal punto di vista storico, il documento grafico più importante della nostra città.

Vue de l'Acqueduc de Corigliano en Calabre
Vue de l'Acqueduc de Corigliano en Calabre

Tavola : La Città vista dalla strada della nostra "Montagna"

"Dopo aver preso a prima vista l'insieme di questa piccola città, volemmo averne una veduta tale e quale si presenta verso la metà della strada che vi conduce...lasciando sulla sinistra un piccolo convento dei Cappuccini avevamo, a destra, l'aspetto di una parte della città e di qualche costruzione rustica..."

Con questa tavola, Claude-Louis Chatelet, non si preoccupa di disegnare con esattezza lo stato dei luoghi, ma solo il contesto straordinario che li avvolge. Pertanto anche questa tavola ci dà solo un'idea vaga delle posizioni geografiche delle costruzioni.

Vue de Corigliano prise du milieu de la Montagne
Vue de Corigliano prise du milieu de la Montagne

I dieci libri più venduti della settimana

Gianrico Carofiglio

La disciplina di Penelope

Mondadori

Valérie Perrin

Cambiare l'acqua ai fiori

E/O

Alicia Giménez Bartlett

Autobiografia di Petra Delicado

Sellerio Editore

Julia Quinn

Il duca e io. Serie Bridgerton. Vol. 1

Mondadori

Alessandro Barbero

Dante

Laterza

Toshikazu Kawaguchi

Finché il caffè è caldo

Garzanti

Francesco Costa

Una storia americana

Mondadori

Ilaria Tuti

Luce della notte

Longanesi

Luca Ricolfi

La notte delle ninfee

La nave di Teseo

Toshikazu Kawaguchi

Basta un caffè per essere felici

Garzanti

Classifica della settimana dall'

18 al 24 gennaio 2021

In collaborazione con:

Il nostro numero telefonico:

0983883256   

I libri sono di chi li legge(Andrea De Carlo)                    Ci sono crimini peggiori del bruciare libri.Uno di questi è non leggerli(Joseph Brodsky)                    Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima(Marco Tullio Cicerone)                    Non c'è mobilio più incantevole dei libri(Sydney Smith)                     Solo due tipi di libri piacciono a tutti: gli ottimi e i pessimi(Madox Ford)                    Quanti uomini hanno datato l'inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.(Henry David Thoreau)                    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli si impari, ma perché si sappia che l'autore sapeva qualcosa(Wolfgang Goethe)                     Nei libri che ricordiamo c'è tutta la sostanza di quelli che abbiamo dimenticato(Elias Canetti)                     La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo(Joseph Addison)                     La lettura di ogni buon libro è come una conversazione con le persone migliori dei secoli passati(René Descartes)                     Si dice che la vita è il massimo, ma io preferisco leggere (Logan Pearsall Smith)                    I libri sono gli amici più tranquilli e costanti, e gli insegnanti più pazienti(Charles W. Eliot)                     Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane...(Emily Dickinson)                     Non leggete per divertirvi o per istruirvi. Leggete per vivere(Gustave Flaubert)                     Oh, essere un libro, un libro che viene letto con tanta passione!(Elias Canetti)                     Sono sempre stato di quella razza di persone a cui piace leggere. Quando non ho niente da fare, leggo(Charlie Brown)                    Io non ho mai avuto una tristezza che un'ora di lettura non abbia dissipato(Charles Louis Montesquieu)                     Bisognerebbe sempre avere qualcosa di sensazionale da leggere in treno (Oscar Wilde)                    Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere (Daniel Pennac)                    Ogni libro è un capitale che silenziosamente ci dorme accanto, ma che produce interessi incalcolabili (Johann Wolfgang Goethe)                     Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi( Franz Kafka)