Antipasti

Antipasti

Palluttelli “i meji”

Che cosa sono? Palluttelli, i meji (in italiano, frittelle di fiori di sambuco) è il nome che a Corigliano Calabro si dà a delle frittelle utilizzabili come stuzzichini da antipasto i cui ingredienti principali sono fiori di sambuco (u ‘meji’), farina e uova. I fiori di sambuco (u ‘meji’) sono i fiori del Sambucus nigra, una pianta della famiglia delle Caprifoliacee. Sbocciano in primavera-estate, ma raggiungono il massimo della fioritura nel mese di Maggio, donde il nome coriglianese di “meji” che vuol dire appunto, “maggio”. Sono piccoli fiori bianchi e odorosi a 5 lobi petaliformi, che sono riuniti in gran numero in ampie infiorescenze ombrelliformi. Hanno azione sudorifera (detta anche diaforetica) nei raffreddori. 

Gli ingredienti e le dosi della ricetta sono della coriglianese Sonia Gallina: Per un piatto di palluttelli i meji si ha bisogno di:

  • 200 grammi di fiori di sambuco separati dai gambi più duri;
  • 150 grammi di farina doppio zero;
  • 4 uova di gallina;
  • mezzo bicchiere di latte intero;
  • 100 grammi di zucchero;
  • mezza bustina di lievito vanigliato;
  • un pizzico di sale;
  • 300 grammi e più di olio extra verg. doliva. 

Preparazione:

Rompere le uova e montare gli albumi a neve. A parte, mescolare la farina, lo zucchero, i tuorli ed il latte, facendo attenzione a fare sciogliere tutti i grumi. Amalgamate i bianchi, poi il lievito ed infine mescolate con molta delicatezza i fiori di sambuco (i juri „i meji) e aggiungete il pizzico di sale. Mettete l’olio d’oliva in una padella media, fatelo scaldare. Quando ha raggiunto la giusta temperatura per friggere, prendete a cucchiaiate del preparato e versatelo nell’olio bollente facendo delle frittelline. Fate friggere bene ogni frittella da un lato e dall’altro. Quando sono dorate, sollevatele dall’olio, scolatele bene e adagiatele in un piatto dove sul fondo avete sistemato della carta assorbente da cucina. Successivamente le sistemerete in un vassoio di portata. Mangiatele ancora calde e buon appetito!

(Rinaldo Longo)

 

I dieci libri più venduti della settimana

Gianrico Carofiglio

La disciplina di Penelope

Mondadori

Valérie Perrin

Cambiare l'acqua ai fiori

E/O

Alicia Giménez Bartlett

Autobiografia di Petra Delicado

Sellerio Editore

Julia Quinn

Il duca e io. Serie Bridgerton. Vol. 1

Mondadori

Alessandro Barbero

Dante

Laterza

Toshikazu Kawaguchi

Finché il caffè è caldo

Garzanti

Francesco Costa

Una storia americana

Mondadori

Ilaria Tuti

Luce della notte

Longanesi

Luca Ricolfi

La notte delle ninfee

La nave di Teseo

Toshikazu Kawaguchi

Basta un caffè per essere felici

Garzanti

Classifica della settimana dall'

18 al 24 gennaio 2021

In collaborazione con:

Il nostro numero telefonico:

0983883256   

I libri sono di chi li legge(Andrea De Carlo)                    Ci sono crimini peggiori del bruciare libri.Uno di questi è non leggerli(Joseph Brodsky)                    Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima(Marco Tullio Cicerone)                    Non c'è mobilio più incantevole dei libri(Sydney Smith)                     Solo due tipi di libri piacciono a tutti: gli ottimi e i pessimi(Madox Ford)                    Quanti uomini hanno datato l'inizio di una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.(Henry David Thoreau)                    Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli si impari, ma perché si sappia che l'autore sapeva qualcosa(Wolfgang Goethe)                     Nei libri che ricordiamo c'è tutta la sostanza di quelli che abbiamo dimenticato(Elias Canetti)                     La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo(Joseph Addison)                     La lettura di ogni buon libro è come una conversazione con le persone migliori dei secoli passati(René Descartes)                     Si dice che la vita è il massimo, ma io preferisco leggere (Logan Pearsall Smith)                    I libri sono gli amici più tranquilli e costanti, e gli insegnanti più pazienti(Charles W. Eliot)                     Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane...(Emily Dickinson)                     Non leggete per divertirvi o per istruirvi. Leggete per vivere(Gustave Flaubert)                     Oh, essere un libro, un libro che viene letto con tanta passione!(Elias Canetti)                     Sono sempre stato di quella razza di persone a cui piace leggere. Quando non ho niente da fare, leggo(Charlie Brown)                    Io non ho mai avuto una tristezza che un'ora di lettura non abbia dissipato(Charles Louis Montesquieu)                     Bisognerebbe sempre avere qualcosa di sensazionale da leggere in treno (Oscar Wilde)                    Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere (Daniel Pennac)                    Ogni libro è un capitale che silenziosamente ci dorme accanto, ma che produce interessi incalcolabili (Johann Wolfgang Goethe)                     Di una cosa sono convinto: un libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi( Franz Kafka)